TANO il border collie

Il border collie, agilità e intelligenza.

 

Tano il border collie

Fotogallery

Qual’è il cane più intelligente del mondo? Il Border Collie!

Almeno così vi risponderebbe Stanley Coren, che con la sua classifica sull’ intelligenza canina che potete raggiungere cliccando qui,  ci dice che il primo della lista è proprio questo simpatico cane da pastore. In realtà a mio parere questo tipo di classifica è da prendersi sicuramente con le molle dal momento che secondo me è troppo semplicistico catalogare le attitudini intellettive dei nostri amici quadrupedi per intere razze. Come esperienza personale, ad esempio vi posso portare una femmina di bull dog, di proprietà di miei amici, alla quale mancava veramente solo il dono della parola: ebbene la sua razza in questa classifica risulta essere relegata ad un modesto 108° posto, a dimostrazione di come ogni esemplare sia un caso a parte. E’ comunque un fattore indicativo della predisposizione del border collie all’apprendimento e all’esecuzione dei lavori che gli vengono assegnati.

Il border collie è una razza canina da pastore, e pare nasca nella zona di confine tra Scozia e Inghilterra (da qui il nome “border”), selezionata, nello specifico, per condurre il gregge. Ha un carattere estremamente gioviale e giocoso. Pieno di vita, dispone di un’energia inesauribile che ne fa un  “cane da lavoro” per antonomasia. E’ sempre disponibile ad imparare e a giocare e di questo si deve tener conto qualora si pensi di prenderne uno con sé. Può essere anche un cane da compagnia, insomma, ma solo se siete disposti a farlo anche “galoppare” un po’.

La razza si divide in due varietà, a pelo semilungo e a pelo corto.

I colori possono essere vari, con il bianco mai dominante, ma la colorazione classica o meglio quella che lo identifica maggiormente è quella nero-bianca.

Strutturalmente ha un cranio piuttosto largo; il muso forte ma affusolato con stop ben marcato; le orecchie possono essere portate in varie posizioni: entrambe erette, una dritta, l’altra pendente, o entrambe pendenti; la coda è folta e setosa, in genere portata bassa ma si può anche alzare durante il movimento; la stazza è media con un peso che in genere non supera i 25kg.

Quello che possiamo dire senza timore di smentita è che il border collie è il re indiscusso, almeno come numero di partecipanti, delle gare di agility e non solo, essendo impiegato anche in attività meno conosciute ma che ne esaltano le attitudini di agilità, coordinazione, intelligenza e resistenza quali Disc Dog, Fly Ball, Obedience.

Nel racconto Tano, il border collie,  è il principale avversario di Strizzo nelle gare di agility dog; inizialmente è un po’ bricconcello ma poi vedrete che anche lui sotto sotto è un tenerone.

 

Qui di seguito e fino a fondo pagina trovate una galleria di foto di alcuni esemplari di questo simpaticissimo cane. Le immagini sono tutte su licenza Creative Commons, libere e utilizzabili per qualunque uso: potete stamparle, modificarle, utilizzarle per un articolo, un sito, un blog o qualunque cosa vi venga in mente. Cliccando su una di esse partirà la fotogallery di presentazione.

 

Guarda altre razze e personaggi

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

2 Responses to “TANO il border collie”

  1. Ruggero ha detto:

    Salve un informazione per un cucciolo, chi contatto? Saluti

    • avventurea4zampe ha detto:

      Ciao Ruggero, ti consiglierei di evitare negozi di animali a meno che non tu non conosca molto bene e ti fidi del proprietario. Molto spesso, infatti, in questi negozi si trovano cuccioli la cui provenienza è incerta oltre al fatto che vengono generalmente privati presto della compagnia della mamma e dei fratelli e questo può comportare in alcuni problemi di socializzazione e di rapporti anche quando saranno più grandi. Se puoi è preferibile contattare un allevatore della tua zona. E’ piuttosto facile trovarne con una semplice ricerca in internet o chiedendo consiglio a chi già ci è passato. In quest’ultimo caso ti segnalo il sito http://www.forumcani.it/ dove troverai tanti utenti disponibili a darti una mano.
      Spero di esserti stato di aiuto.
      Un saluto e a presto

Commenta