RAZZE CANINE e Personaggi principali

Qui trovate le caratteristiche di molte razze canine.

Oltre alle ovvie differenze fisiche, le varie razze canine presentano caratteristiche peculiari che le differenziano a volte anche in modo sensibile. Insomma, si fa presto a dire “cani”, ma i nostri amici non sono tutti uguali! Avremo quindi il cane più adatto per fare la guardia, quello maggiormente predisposto al controllo , quello da riporto o quello che semplicemente ama essere coccolato. E oltre a queste, mille altre sfaccettature. Questa pagina vuole essere di aiuto per conoscere meglio le varie specie.

Per non uscire troppo dal seminato ho preferito realizzare una descrizione non troppo approfondita, più che altro un’infarinatura sul carattere e le caratteristiche peculiari delle specie di cane che prendo in esame. Per una trattazione più specialistica dell’argomento “razze di cani” vi rimando a siti più tecnici. In particolare ho trovato molto dettagliato e interessante CINOPEDIA, un’appendice del sito “ti presento il cane“, che si pone come una sorta di wikipedia canina con tante tante informazioni e consigli.

 

Questi sono gli amici a quattro zampe che danno vita al racconto. Cliccate su uno dei cani in foto per conoscere le caratteristiche della razza e scoprirne il ruolo nel libro.

Elenco razze: Border collieElenco razze: TerranovaElenco razze: CockerElenco razze: BeagleElenco razze: ChihuahuaElenco razze: DobermannElenco razze: Pastore maremmanoElenco razze: Setter irlandeseElenco razze: BoxerElenco razze canine: LabradorElenco razze: Meticcio pastoreElenco razze canine: Jack russel

Mi sarebbe piaciuto inserire un po’ tutti i tipi di cani all’interno del libro (una piccola arca di Noè!), ma alla fine la storia sarebbe probabilmente diventata troppo lunga. Internet fortunatamente non ci pone questo tipo di problemi, per cui è mia intenzione fornirvi, un poco alla volta, una panoramica completa del maggior numero possibile di razze canine. Vi invito anzi, se non riusciste a trovate nel sito il vostro cane preferito, a segnalarmelo scrivendo all’indirizzo email [email protected]  magari inviandomi anche qualche bella foto del vostro amico di zampa. Provvederò a colmare la lacuna quanto prima.

Di seguito trovate i link per le razze di cani che non troverete nella storia ma che non per questo sono meno importanti:

 

Alano,    Barbone (e barboncino),    Bassett Hound,    Bulldog,    Cavalier King,    

Dalmata,   Golden Retriever,    Pastore Tedesco,    Pitbull,    Schnauzer,    Yorkshire, 

 

Se invece vuoi iniziare a leggere subito comincia con i primi capitoli del libro.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

 

 

 

 

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta