Il Bulldog

Il Bulldog Inglese è un cane di tipo molossoide originario della Gran Bretagna. Originariamente allevato ( dai primi dell’Ottocento) come cane da combattimento contro i tori, ormai da oltre cento anni la selezione viene fatta per carattere e quindi il Bulldog Inglese è oggi a tutti gli effetti un cane da compagnia.

bulldog 2

Fotogallery

Il suo aspetto è molto particolare: visto di fronte appare basso sugli arti, largo, con anteriore fornito di zampe corte ma possenti e muscolose, lievemente angolate verso l’esterno (ma non mancine) la cui curvatura deve dipendere unicamente dalla massa muscolare molto sviluppata; il posteriore dovrebbe essere più stretto, con arti di lunghezza superiore rispetto all’anteriore, che fanno assumere al Bulldog Inglese una caratteristica linea detta a “dorso di carpa”; questa differente larghezza della parte anteriore e posteriore, inoltre, fa assumere al cane visto dall’alto una caratteristica forma “a pera”. La taglia del Bulldog Inglese varia a seconda del sesso; in questa razza infatti il maschio è notevolmente più massiccio e sviluppato della femmina. Il peso è sui 23-25kg

La vita media di un Bulldog Inglese si aggira intorno agli 8 anni, ma un esemplare ben alimentato, a cui non sia negato un discreto movimento quotidiano, può superare tranquillamente i 10 anni.

Fonte:Wikipedia

[banner]

Non incontreremo bulldog nel racconto di Strizzo. Sarebbe stato bello inserire ogni tipo di cane nella storia, ma poi invece di un libro per ragazzi sarebbe diventato un’ enciclopedia canina… sarà per la prossima volta!

Guarda altre razze e personaggi

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta