Il Cavalier King

Il Cavalier King Charles Spaniel è il cane da compagnia per antonomasia. Volete un compagno di giochi che sia affettuoso, giocherellone, ubbidiente e per nulla aggressivo? Con il Cavalier King lo avete trovato!

Cavalier king

Fotogallery

Le colorazioni possono essere:

Nero focato (o Black and tan): le focature (mai bianche) sono sulle guance, sulle sopracciglia, all’interno delle orecchie, sul petto e sulle zampe.

Blenheim: caratterizzato da macchie di colore castano su fondo bianco. Sulla testa la maschera castano-nocciola in genere lascia uno spazio bianco tra le orecchie in cui si inserisce la caratteristica macchia (anch’essa di colore castano-nocciola).

Rubino: unico colore rosso fulvo senza macchie di altri colori

Tricolore: bianco e nero con focature su guance, sopracciglia, interno zampa e coda.

Il peso dei Cavalier King varia tra i 5,5 e gli 8,5kg.
Il carattere, come dicevamo, è piuttosto vivace ma soprattutto affettuoso e “compagnone”. Questi cani  abbaianoraramente, di solito  per un motivo concreto (non aspettatevi che faccia la guardia, insomma) non sono mai aggressivi e quindi ideali anche per stare con altri animali (ebbene si… anche i gatti!) e vogliono stare sempre con i padroni, soffrendo parecchio la solitudine.

Le malattie più comuni a cui vanno soggetti sono la siringomielia, una problematica dovuta al cranio non sufficientemente ampio e a causa della quale in alcuni esemplari insorge una paralisi più o meno estesa, e in circa 1l 20% degli esemplari, il prolasso della valvola mitrale, che può essere diagnosticata e tenuta sotto controllo con una ecografia. I loro begli occhioni tondi e non sporgenti, poi, possono soffrire di cataratta. Infine non scordiamo il nemico numero uno delle passeggiate di tutti i cani ma soprattutto di quelli come il Cavalier o il Cocker che con le loro orecchie lunghe e pelose funzionano come calamite per i terribili forasacchi!  Insomma come molti cani di piccola taglia, i nostri amici Cavalier King hanno bisogno di qualche attenzione in più… non ce ne dimentichiamo!

Nel libro non ci sono rappresentanti di questa simpatica razza canina… chiedo venia e mi riprometto di inserirla in una delle prossime avventure di Strizzo.

[banner]

Qui di seguito e fino a fondo pagina trovate una galleria di fotografie di alcuni esemplari di questo simpaticissimo cane. Le immagini sono tutte su licenza Creative Commons, libere e utilizzabili per qualunque uso: potete stamparle, modificarle, utilizzarle per un articolo, un sito, un blog o qualunque cosa vi venga in mente. Cliccando su una di esse, o sulla foto a inizio pagina, partirà la fotogallery di presentazione.

 Guarda altre razze canine e personaggi del libro

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta