You are here: Home > Notizie >

Chaser, il cane che capisce più di 1000 parole

Chaser, il cane che capisce più di 1000 parole

Che i cani siano animali intelligenti non lo scopriamo certo ora, e probabilmente leggerlo su un sito come questo, palesemente schierato a favore dei nostri amici quattrozampe, può sembrare alquanto scontato. Eppure anche a chi, come me, è convinto che i cani non siano solo capaci di eseguire comandi a cui sono stati addestrati, ma siano invece forniti di una capacità intellettiva più raffinata e che siano capaci di sentimenti e dotati di una sorta di “coscienza”, non può non stupirsi di fronte a quanto si vede nel video che allego e alla storia del proprietario di Chaser. Girovagando sul web mi sono imbattuto in questa storia (e nel suo video che credo abbia un paio d’anni) che mi ha molto colpito e che voglio condividere con voi.

chaser il border collie che capisce 1000 parole

Il dott. John W. Pilley, oltre ad essere docente di psicologia all’università di Wofford (Carolina del Sud, USA), è anche il felice proprietario di Chaser, una bella border collie di 8 anni che, oltre ad essere una simpatica giocherellona e a cimentarsi con successo nella disciplina dell’ agility dog, ha una capacità peculiare: ha imparato oltre MILLE (1000!) parole tra sostantivi e verbi.

Il professor Pilley spiega che ha insegnato alla sua cagnolina tutte queste cose, sfruttando la sua attitudine e il suo piacere per il gioco e che lei si è dimostrata molto ricettiva sin dai primi mesi di vita. Lui riferisce che a suo parere, Chaser possiede l’intelligenza di un bambino piccolo e ci tiene a precisare, sta qui la straordinarietà della cosa, che lei non impara solo meccanicamente dei comandi, ma riesce anche ad arrivare con il suo ragionamento a risolvere delle situazioni che lui si diverte a creare.  Per esempio sparge sul pavimento dei pupazzi di cui il cane conosce il nome, poniamo Tom, Fred, e Jim, tra i quali ne sistema uno a lei sconosciuto e le chiede di portagli quello che non conosce chiamandolo per nome, diciamo Sam. Ebbene lei per associazione di idee capisce che lo sconosciuto non può essere che il Sam richiesto e glielo porta… davvero fenomenale! Inoltre è in grado di capire che lo stesso oggetto può avere duo o più nomi (il nome comune di cosa e il nome proprio, ad esempio se il pupazzo di un pesce si chiama John, le si può chiedere di portare “il pesce” oppure “John”). Pilley giura inoltre che Chaser è in grado di comprendere senza problemi le forme più elementari di costruzione delle frasi con le parole che conosce.

Insomma questa border collie tiene davvero alto il buon nome della sua razza e di tutta la specie canina!

Ma ora bando alle ciance e gustatevi questo divertente filmato! E’ in inglese ma non preoccupatevi, le situazioni sono molto comprensibili. Sarete indirizzati su Youtube per vederlo.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta