Lo Yorkshire

Lo Yorkshire terrier, è un cagnolino che prende il nome dalla contea inglese dove furono selezionati ed allevati i primi esemplari.

yorkshire 1

Fotogallery

Si tratta di un cane caratterizzato dal pelo lungo che cade perfettamente dritto ai due lati del corpo diviso al centro da una scriminatura ce parte dal naso e percorre il corpo per tutta la lunghezza per arrivare alla fine della coda.

Il peso non dovrebbe essere superiore ai 3,174 kg ma in realtà è piuttosto comune trovare esemplari che superino i 4 kg mentre il colore è si può definire un blu acciaio scuro  che si estende dall’occipite fino all’inizio della coda, non  mescolato a peli rossicci, scuri, o bronzei . Sul torace il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Tutti i peli che danno sul rossiccio sono più scuri alla base rispetto alla loro metà si schiariscono all’estremità. .

Dal carattere è sicuramente vispo e vivace, lo yorkshire è una animale estremamente sensibile e intelligente e sa essere dolce e giocherellone con tutti i membri della famiglia oltre ad adattarsi bene anche alla vita con altri animali come i gatti. Spesso invece è di indole diffidente verso gli estranei e questo fa di lui un buon cane da allarme perché è solito abbaiare agli sconosciuti che si avvicinano al suo territorio e difendere strenuamente i padroni.

[banner]

Non ci sono yorkshire nel “cast” del libro. Come detto per altre razze, il racconto sarebbe diventato davvero troppo lungo. Mi riprometto di mettere le cose a posto in una prossima avventura.

Guarda altre razze e personaggi.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta