Lo Schnauzer

L’aspetto dello Schnauzer è caratterizzato da una corporatura solida e robusta che si può iscrivere in un quadrato: infatti l’altezza al garrese è uguale alla lunghezza della schiena. l’aspetto è praticamente identico nelle tre taglie della razza: il medio (Schnauzer), il gigante (Riesen Schnauzer) ed il nano (Zwerg Schnauzer)]. La testa è rettangolare, con cranio piatto; la lunghezza del muso è uguale alla larghezza e la mascella è molto forte, anche se resa non evidente dai caratteristici baffi. Il morso è a forbice. Gli occhi sono di dimensioni medie, il colore originale è pepe e sale ma è diffuso anche nero, nero-argento e bianco.

Schnauzer

Fotogallery

Questo cane, nato come cane da lavoro per la notevole versatilità, si identifica principalmente come cane da guardia (od anche da difesa). E’ comunque un ottimo cane da compagnia, molto tollerante con i bambini (soprattutto quelli della famiglia) e diffidente nei confronti degli estranei. In famiglia è molto presente ed ama partecipare alla vita della famiglia, sempre pronto a giocare (non appena si prenta una palla). Intelligente e giocherellone, è un cane che impara molto velocemente, purché condotto con la giusta determinazione ed autorità. È un cane molto affidabile ed obbediente verso la persona che riconosce come “capo branco”, ma decisamente scostante se affrontato da estranei.

Naturalmente predisposto al gioco è amante dei bambini e incorruttibile guardiano della pace domestica. Non abbaia se non ha un motivo di allerta. I sensi sono sviluppatissimi e manifesta grande attitudine all’ addestramento. Il coraggio, il senso di abnegazione, la resistenza fisica e l’ottima tolleranza alle intemperie e malattie ne fanno un grandissimo cane da utilità collocandolo in primo piano fra i cani per la famiglia e, conseguentemente, la difesa della proprietà.

Fonte: Wikipedia

[banner]

Questo tipo di cane non ha un ruolo nel racconto. Peccato, mi sarebbe piaciuto inserire tutte le razze canine ma poi la storia sarebbe stata infinita e si sa che spesso i ragazzi preferiscono libri non troppo lunghi. Magari sarà per un’altra volta in una nuova avventura di Strizzo…

Guarda altre razze e personaggi 

 

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta