Il Pitbull

Il Pitbull (ma sarebbe più corretto American Pitbull Terrier) è l’incrocio di due razze inglesi il white terrier e l’Old Bulldog. Pit in inglese significa “fossa, arena”, quindi è facile capire quanto le origini dell’American Pit Bull Terrier siano legate al mondo dei combattimenti fra animali; la forza, la resistenza fisica e un forte attaccamento al padrone sono peculiarità ancora oggi riscontrabili nell’American Pit Bull Terrier.

pitbul 7

Fotogallery

La storia recente della razza, comunque, inizia attorno al 1845, quando negli Stati Uniti si iniziarono a selezionare, a partire da razze inglesi, ma soprattutto irlandesi, arrivati nel nuovo mondo con le grandi immigrazioni, in particolar modo a causa della famosa e devastante “peste delle patate” che spinse numerosi irlandesi a lasciare la terra natia. Questi si portavano appresso il proprio beniamino, parte integrante della famiglia, così contribuendo alla continuazione del tradizionale sport canino anche in America. Prima di divenire American Pit Bull Terrier, grazie alla selezione dei più appassionati, tra cui ricordiamo la figura storica di John P. Colby, la razza era già stata da tempo riconosciuta a livello popolare, e gli erano stati attribuiti di volta in volta nomi comeStaffordshire bull Terrier (da non confondere con l’odierno Staffordshire terrier), bull terrier, e più in generale bull dog (nome che identificava quella tipologia e che non specificava la razza che oggi detiene tale nome). Si è sentito parlare anche di Blue Paul Terrier, ma questi costituì il filone scozzese meno importante e di cui si è persa traccia agli inizi del XX secolo. L’American pitbull terrier è un cane particolarmente agile, forte, tenace e c

Il Pit Bull è descritto come un cane tenace ed indomito, molto coraggioso impavido e fedele al suo padrone.

Questo tipo di cane è stato spesso additato come esempio di razza particolarmente feroce e pericolosa. Secondo il divulgatore David Alderton, probabilmente contro l’American Pit Bull Terrier è stato promulgato il maggior numero di leggi e normative, più che verso qualunque altra razza canina. In Gran Bretagna, per esempio, è consentito il possesso solo di esemplari registrati e castrati. Anche in Italia gli attacchi di pitbull alle persone hanno spinto il governo ad emettere provvedimenti verso questa razza, che faceva parte di quelle elencate nella Lista delle razze canine pericolose (con l’ordinanza del sottosegretario alla Salute Francesca Martini il 24 marzo 2009 è stato eliminato dall’Ordinanza del 12 dicembre 2006, “Tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione di cani” l’allegato A che comprendeva la lista delle razze canine ritenute pericolose). Anche se in realtà non tutti i Pit Bull sono aggressivi e sanno essere cani dolci e affettuosi.

Fonte: Wikipedia

P.S. Anche nel caso del pitbull rimango dell’idea che non ci sono cani cattivi di natura. Chi ha avuto modo di vedere la serie “Dog Whisperer” dove Cesar Millan utilizza proprio un pitbull (il dolcissimo Junior) particolarmente calmo ed equilibrato per curare le patologie dei casi canini che si trova ad affrontare, può sicuramente capire a cosa mi riferisco.

[banner]

Nel libro non ci sono pitbull, non sono riuscito ad inserire tutte le razze nel racconto. Magari sarà per la prossima avventura di Strizzo!

Guarda altre razze o personaggi

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta