Il Pastore Tedesco

Il pastore tedesco è un cane di taglia medio-grande, dalla struttura leggermente allungata, di buona robustezza e muscolatura.

pastore tedesco 4

Fotogallery

Il carattere è equilibrato, dai nervi saldi, sicuro di sé, di indole normalmente tranquilla con i familiari. È docile, ma anche caratterizzato da buona combattività, tempra e coraggio, doti che lo rendono facilmente addestrabile a tutti gli impieghi, dalla guardia alla difesa, dalla pastorizia, all’accompagnamento. Il pelo del manto è semiduro, di lunghezza media, fitto, ben aderente con abbondante sottopelo; il colore è nero con focature rosso-bruno, brune fino al grigio; tuttavia la gamma cromatica ammessa può essere anche nero monocolore, grigio uniforme con focature più o meno più scure. Il colore bianco non è ammesso, tuttavia nel contesto di un manto dal colore regolare sono tollerate (ma non auspicabili) solo piccole aree di pelo chiaro (sterno, punta dei piedi).

Come indica lo standard di razza, l’altezza media al garrese per i maschi varia dai 60 ai 65 cm. e il peso va dai 30 ai 40 kg. In media per le femmine l’altezza al garrese misura tra 55 e 60 cm. a fronte di una mole compresa tra 22 e 32 kg. Occorre rimarcare tuttavia, che in questi ultimi decenni di selezione, misure e pesi del cane da pastore tedesco, sia maschio che femmina, tendenzialmente si sono attestati ai valori massimi.

Fonte: Wikipedia

[banner]

Non ci sono pastori tedeschi nel libro, l’unico accenno avviene durante una gara di agility. Ne sono rammaricato perché si tratta della mia razza di cane preferita, ma posso assicurarvi che quando pensavo a Strizzo, al suo carattere ed anche alle caratteristiche fisiche, avevo sempre come riferimento le caratteristiche di questo tipo di cani, che conosco bene in quanto ho avuto la fortuna di trascorrere buona parte della mia vita in loro compagnia.

Guarda altre razze canine e personaggi.

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta