Il Bassett Hound

Il Basset Hound è una razza di cane originaria dell’Europa, il cui nome deriva dall’unione del termine francese “Bas” (bassetto), e dalla parola inglese “Hound” (segugio). Si tratta di un cane davvero particolare chiaramente frutto di incroci.

bassett hound 3

Fotogallery

Le origini della razza derivano da cani da caccia francesi e dal Bloodhound. In particolare da una selezione dei cosiddetti “bassetti”, cani affetti da acondroplasia (nanismo), tali da avere l’aspetto di un cane di dimensioni normali, ma con arti corti e torti. La differenza infatti che salta subito all’occhio tra “bassotto” e “bassetto”, è appunto che il primo è un cane piccolo in tutte le dimensioni, più lungo del normale. Mentre il secondo è un cane di taglia medio-grande (ossatura compresa), che però ha le zampe corte. Storicamente questo cane veniva utilizzato per il fiuto eccellente e bassa statura, specialmente per la caccia di animali da tana (volpe, lepre, fagiano).

Oggi il bassett hound viene considerato un cane da compagnia, data la natura tranquilla e paziente, affettuosa e gioiosa sia con i bambini che con tutte le altre persone e la sua fortissima indole al gruppo gerarchico-sociale e alla muta. Quanto affettuoso, tanto è caparbio: grazie alla sua espressione triste il Basset-Hound riesce spesso ad ottenere ciò che vuole.

Fonte: Wikipedia

I non più giovanissimi lo ricorderanno forse simpatico protagonista della canzoncina per i più piccoli che cantava le gesta del poliziotto Jhonny Bassotto, infatti il bassett hound viene da noi più comunemente chiamato “bassotto”.

[banner]

Nel libro non c’è un rappresentante di questa razza, se non per una piccola comparsata dove un bassotto viene  preso in giro dalla coppia di mattacchioni Strizzo-Charlie, mi riprometto di farlo partecipare a qualche prossimo racconto… il personaggio si presta 🙂

Guarda altre razze canine e personaggi

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

2 Responses to “

Il Bassett Hound

  1. Hair Treatment ha detto:

    This Blog was most helpful, your ideas are straight to the point, and the colors are cool too.

    • avventurea4zampe ha detto:

      Hi, I’m glad you like my site-blog. I would like to add other dog breeds as soon as possible and I’m searching on the net for new free photos and descriptions.
      Thank you so much for your comment.

Commenta