Il Barbone (e il Barboncino)

Il barbone ha i tratti somatici molto ben definiti ed è facilmente distinguibile da ogni altra razza canina:

barbone 4

Fotogallery

 

 

La testa è molto ben definita, rettilinea e proporzionata al tronco, con il cranio leggermente convesso e l’occipite pronunciato; la schiena è discendente, le orecchie devono essere piatte, allungate, pendenti e non appuntite, la coda breve e riccioluta. Le arcate sopracciliari sono leggermente pronunciate; le labbra si presentano lievemente sviluppate, asciutte e di medio spessore. Le guance poco sporgenti; gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui e il colore è nero o marrone molto scuro negli esemplari dal pelo nero, grigio, bianco o albicocca, mentre può essere color ambra scuro negli esemplari marroni.

La peculiarità che più di tutte differenzia il barbone dalle altre razze è tuttavia il pelo: esso appare riccioluto e soffice e si presta a diversi tipi di taglio che, nelle gare di bellezza, vengono utilizzati per valorizzare l’aspetto dell’animale. Una caratteristica molto importante del pelo del barbone è che esso non ha il sottopelo, come la maggior parte degli altri cani, e perciò non presenta periodi di muta: il pelo non cade mai ma anzi cresce continuamente (ed essendo riccioluto ha anche causato il nomignolo “cane pecora”) ed è inoltre ipoallergenico. Anche questa particolarità contribuisce a rendere questa razza perfetta per la vita domestica. I colori standard ammessi per la pelliccia sono il nero, il grigio, il bianco, il marrone e l’albicocca. Alcuni esemplari di barbone presentano il pelo cordato anziché riccioluto, sebbene questa varietà sia oggi molto rara.

Taglie del Barbone [modifica]

In contrasto con molte altre razze le diverse taglie del barbone sono canonizzate da secoli, anche se secondo l’American Kennel Club la taglia più antica sarebbe quella grande. Il barbone può presentarsi in quattro diverse taglie:

il barbone grande mole va dai 45 ai 58 centimetri al garrese;
il barbone di taglia media va dai 35 ai 45 centimetri al garrese;
il barbone nano va dai 28 ai 35 centimetri al garrese (barboncino);
il barbone toy è sotto i 28 centimetri al garrese (barboncino);

Il peso ideale si attesta intorno ai 22 kg per la taglia grande, 12 kg per la media, 7 kg per la taglia nana e sotto i 7 kg per la taglia miniatura.

Fonte: Wikipedia

[banner]

 

Non ci sono rappresentanti di questa razza nel libro, avrei voluto inserire ogni tipo di cane nella storia, ma poi il racconto sarebbe diventato troppo lungo…

Guarda altre razze canine e personaggi

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta