Alano

L’alano, pur facendo parte della categoria dei molossoidi, si differenzia dalla maggiorparte di questi ultimi per l’aspetto alto e slanciato, pur conservando una struttura ossea forte e massiccia. I tratti che lo accumunano di più con gli ltri molossoidi sono nella testa che è larga e rettangolare con  occhio sceso e labbro abbondante e pendente.

Alano 5

Fotogallery

Gli alani sono cani utilizzati soprattutto per la guardia e talvolta persino per la caccia, ma la loro indole li rende adatti soprattutto ad essere un cane da compagnia, nonostante la mole. Infatti è di carattere tranquillo, equilibrato e molto socievole. Ama i bambini, stare in  compagnia e si intristisce quando viene lasciato solo. Per via della sua mole ha bisogno di un buon addestramento. È molto intelligente ed apprende facilmente, ma quando non viene educato, tende ad essere molto espansivo con i problemi che può comportare questo, vista la notevole stazza.

Le sue misure medie arrivano agli 80cm al garrese per i maschi e 72cm per le femmine con un peso che va dai 55-65kg delle femmine  e può sfiorare addirittura gli 80kg nei maschi.

Il mantello può essere di vari colori, ma quelli riconosciuti ufficialmente sono: arlecchino (bianco e nero), fulvo, tigrato, nero, blu acciaio, merle (grigio) e platten (bianco con testa nera).

L’alimentazione, sempre molto importante nel cucciolo, lo diventa ancor di più nel caso dell’alano, così come in tutti i cani che hanno una crescita così rapida e importante.

L’alano è talvolta chiamato anche “Danese”.

[banner]

Purtroppo nel racconto non incontriamo nessun cane di questa razza. Strano, me ne rendo conto solo ora. Oltretutto l’alano si presterebbe facilmente, con le sue caratteristiche, a far parte della storia. Non passerebbe certo inosservato! Sarà per un’altra volta o un altro libro.

Guarda altre razze e personaggi

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta