You are here: Home > Notizie >

Un libro è un libro!

Un libro è un libro!

In Europa i libri cartacei e quelli in versione digitale (gli e-book) hanno un trattamento fiscale differente. Il cartaceo è infatti tassato con un IVA al 4% mentre il digitale, non si sa bene per quale motivo, è tassato con un’Iva al 22%.

Il mercato dei libri non sta sicuramente vivendo una stagione felice, in particolar modo da noi in Italia, ma questa iniqua differenza di tassazione tarpa le ali ad un nuovo modo di approcciarsi alla lettura che, se per qualcuno può essere poco interessante (il “profumo” della carta resta un plus che gli e-book non avranno mai), per altri, soprattutto i più giovani, abituati a trafficare con le nuove tecnologie e sempre connessi con tablet e smartphone, acquistare la versione digitale di un libro potrebbe essere un incentivo (grazie anche al prezzo ridotto) a leggere magari un bel racconto anziché dedicarsi al solito videogioco. Tra l’altro il mercato digitale è l’unico in crescita nella categoria dei libri e, come ha dichiarato l’amministratore delegato di RCS Libri: «Non si può uccidere il bambino nella culla».

L’AIE (Associazione Italiana Editori) sta promuovendo una campagna che parte dall’Italia e presto arriverà nel resto d’ Europa per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento e fare pressione sui governi affinché si cerchi di rimediare a questa che sembra a tutti gli effetti una ingiustizia. Ci invita a farci un autoscatto (il famigerato selfie…) con il pollice verso ad indicare la nostra disapprovazione e pubblicarlo su Facebook, Instangram o Twitter.

Qui trovate maggiori informazioni o potete caricare direttamente la vostra foto.

Amici amanti della lettura, FACCIAMOCI SENTIRE!

libro_logo2-500x249

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta