NERONE il terranova

Il terranova… un tenerone al salvataggio!

Nerone il terranova

Fotogallery

Il cane di Terranova è il “gigante buono” per antonomasia tra le razze canine. Ha un carattere giocoso e gioviale e tendenzialmente è il classico “amico di tutti” (e meno male… pensate ad un terranova feroce… praticamente un orso in casa!). Infatti si adatta bene a vivere anche con altri animali (ebbene si, anche con i gatti) ed è innamorato delle persone. In particolare, naturalmente, è innamorato del suo padrone, col quale cerca di avere un contatto continuo e costante. In casa, insomma, tenderà a vivere più o meno sui vostri piedi (se siete fortunati), o sopra le vostre gambe (se siete abbastanza robusti da sostenere 60 e passa chili di cane sopra di voi!). Queste sue dimostrazioni di affetto e di allegria, unite alla sua mole (le femmine pesano mediamente sui 54-55 kg, i maschi arrivano a 70) fanno si che sia un minimo di addestramento sia quanto meno consigliabile, visto che ritrovarsi con un giocoso gigante che all’occorrenza non sappia stare fermo o ritornare a comando non è certamente una situazione desiderabile. Insomma è un cane simpaticissimo e intelligente ma prima di prenderne uno con se va considerato che ha delle esigenze che vanno considerate. Penso alla quantità di cibo che mangia ogni giorno, al pelo che nel periodo della muta potrebbe essere usato per riempire un materasso e che se ne va svolazzando per casa nonostante le vostre accurate, lunghe e faticose toilettature (indispensabili per mantenerlo in condizioni decorose), all’abitudine di tutti i molossoidi di sbavare abbondantemente e poi scrollarsi facendo il bagno a tutto quello che c’è intorno (e in questo caso vi consigli di non trovarvi nel raggio di almeno 10 mt) e poi al fatto che, se non lo si vuole snaturare o frustrare, va portato… a nuotare!  Il Terranova, infatti, (insieme forse al labrador) è il nuotatore per eccellenza tra le razze canine e tutti conosciamo la grande e innata propensione di questa razza per il salvataggio in acqua ( a queto proposito date un occhiata alla Scuola Italiana Cani di Salvataggio.  Il terranova in acqua è felice e salva tutti… anche quelli che non vogliono essere salvati se non è ben addestrato. Non è adatto alla guardia perché abbaia poco e comunque probabilmente sarebbe socievole anche con i ladri… ma è molto protettivo con i padroni e nel caso, sa sicuramente farsi rispettare usando la sua considerevole mole e muscolatura.

Insomma parliamo di un cucciolone adorabile e affettuosissimo, il cui acquisto (sempre in allevamenti riconosciuti, mi raccomando) va considerato essendo consapevoli  di quello che comporta gestire un cane di questa mole e con queste caratteristiche.

Per quanto riguarda aspetti più tecnici, possiamo dire che la razza Terranova  è classificata in tre varietà  seconda del colore del pelo: il nero è il colore tipico ed è anche il più comune, il marrone va dal cioccolato al bronzo e il bianco con macchie nere (anche detto “tipo Landseer”) . Gli occhi sono relativamente piccoli e profondi (oltre che dolcissimi) le guance morbide, il pelo è più morbido nella parte più vicina alla cute e più setoso all’esterno. L’altezza media al garrese per esemplari adulti è di 66cm per le femmine e 71cm per i maschi.

Nel racconto Nerone, il terranova, interviene in aiuto di Strizzo e lo salva da una situazione difficile. Per un periodo vivranno sotto lo stesso tetto e diventeranno grandi amici.

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Qui di seguito e fino a fondo pagina trovate una galleria di fotografie di alcuni esemplari di questo simpaticissimo cane. Le immagini sono tutte su licenza Creative Commons, libere e utilizzabili per qualunque uso: potete stamparle, modificarle, utilizzarle per un articolo, un sito, un blog o qualunque cosa vi venga in mente. Cliccando su una di esse partirà la fotogallery di presentazione.

Guarda altre razze canine e personaggi

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta