ROCKY il pastore maremmano

Il pastore maremmano, il gregge è mio e lo gestisco io!

 

Rocky il pastore maremmano

Fotogallery

 

Un cane dal carattere forte, indipendente e un ottimo guardiano di greggi o… di case. Potremmo riassumere con queste poche parole le caratteristiche del pastore maremmano – abruzzese. Sarebbe però senz’altro riduttivo, perché come sempre va considerato che ad influenzare il carattere e le caratteristiche di un cane intervengono anche e soprattutto i fattori ambientali in cui nasce, cresce e si confronta.

Si tratta di una razza molto forte e robusta che è stata originariamente selezionata (ed è tuttora utilizzata) per proteggere il gregge dai lupi.

Come detto, il pastore maremmano è tendenzialmente di carattere forte e indipendente e questo fa si che sia adatto anche a rimanere in giardino da solo perché non soffre di solitudine. Inoltre la sua tendenziale diffidenza verso gli estranei ne fa un ottimo cane da guardia. Questo non toglie che anche lui sappia essere affettuoso e giocoso come lo è in generale la razza “cane”. Possiamo definirlo un tipo un po’ “rustico” che se rispettato, ripaga a sua volta con grande rispetto e amore nei confronti del padrone.

E’ un cane di grande mole e arriva a pesare anche intorno (e sopra) ai 50kg; il pelo è bianco, folto, un po’ ruvido al tatto, le orecchie con attaccatura alta abbastanza piccole rispetto alla stazza e portate pendenti; la coda ha attaccatura bassa e i n genere viene portata pendente a riposo mentre quando è alzata significa che è in allerta (uomo avvisato mezzo salvato…).

Il pastore maremmano è in generale piuttosto resistente, non soffre di malattie ricorrenti particolari, non richiede nessuna cura specifica (se non l’affetto e l’attenzione che vanno riconosciute a tutti i cani) e può stare all’aperto senza temere le intemperie.

Certo difficilmente diventerà un campione di agility, ma il suo fortunato possessore con lui è al sicuro!

Nel racconto Rocky, il pastore maremmano, è un amico del padre di Strizzo che, per salvarlo da una brutta situazione, viene catturato dagli uomini. Diventa amico del nostro eroe durante la sua permanenza al canile.

 

Qui di seguito e fino a fondo pagina trovate una galleria di foto di alcuni esemplari di questo simpaticissimo cane. Le immagini sono tutte su licenza Creative Commons, libere e utilizzabili per qualunque uso: potete stamparle, modificarle, utilizzarle per un articolo, un sito, un blog o qualunque cosa vi venga in mente. Cliccando su una di esse partirà la fotogallery di presentazione.

Guarda altre razze e personaggi

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

2 Responses to “ROCKY il pastore maremmano”

  1. Condivido tutto completamente, bravissimi, superbo articolo.

    • avventurea4zampe ha detto:

      Grazie per l’apprezzamento, fa sempre piacere soprattutto quando viene da chi “se ne intende”… e complimenti per la tua attività di allevamento. Ho fatto una “passeggiata” sul tuo sito e devo dire che è un vero piacere sapere che c’è ancora chi rispetta e tramanda le attitudini naturali delle razze.

Commenta