BUFFY il labrador

Il labrador, un giocherellone che ama nuotare.

 

Buffy il labrador

Fotogallery

 

Il Labrador Retriever è un cane molto diffuso soprattutto in Europa occidentale e nel Nord America. Usato originariamente soprattutto come cane da caccia e in particolare da riporto, ha un carattere molto socievole e giocherellone ed è anche molto intelligente e predisposto ad imparare. Questo ha fatto si che oggi sia allevato e utilizzato soprattutto come cane da compagnia. E’ infatti adattissimo a stare in famiglia, dove è affettuoso con tutti e non si tira mai indietro se c’è da giocare o anche da imparare. Lui è sempre voglioso di fare e se giustamente ricompensato, darà grandi soddisfazioni all’addestratore. Viene utilizzato anche come cane guida per i non vedenti, come cane da ricerca e soccorso dalla  Protezione Civile e non ultimo, grazie alla sua grande propensione al nuoto, come cane da salvataggio in acqua, dove è secondo forse solo al terranova, che con una mole maggiore può compiere salvataggi più gravosi.

Proprio per il suo carattere amichevole, non è invece particolarmente adatto ad essere utilizzato come cane da guardia. Da cucciolo è uno dei cagnolini più teneri che esistano ( chi non ricorda i cuccioli di labrador della campagna pubblicitaria per una famosa marca di carta igienica?) ma anche più “dannifici” e pronti a rosicchiare qualunque cosa gli capiti a tiro…

Passando alle caratteristiche fisiche, possiamo dire che quella dei Labrador è una razza canina di taglia medio-grande, i maschi adulti, infatti, sono mediamente alti al garrese 56-58 cm per un peso che arriva intorno ai 40kg, mentre le femmine, leggermente più piccole, sono alte circa 53-56 cm per un peso che non supera i 34-35 kg al massimo. Il colore classico del labrador è il color champagne, ma ci sono anche le varianti marrone e nera.

Un ultimo consiglio: curate bene l’alimentazione perché il labrador è un gran mangione e, soprattutto se non lo assecondate con le sue esigenze di movimento, rischia di diventare un gran ciccione!

 

Nel racconto Buffy, il labrador, è soprannominato “il dottore” perché conosce tutte le malattie e pensa di avere ogni malanno possibile. In realtà è solo un pò fifone ed è l’anziano del gruppo del canile.

 

Qui di seguito e fino a fondo pagina trovate una galleria di fotografie di alcuni esemplari di questo simpaticissimo cane. Le immagini sono tutte su licenza Creative Commons, libere e utilizzabili per qualunque uso: potete stamparle, modificarle, utilizzarle per un articolo, un sito, un blog o qualunque cosa vi venga in mente. Cliccando su una di esse partirà la fotogallery di presentazione.

Guarda altre razze canine e personaggi

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta