You are here: Home > Notizie > DEFINITIVA LA CONDANNA A GREEN HILL

DEFINITIVA LA CONDANNA A GREEN HILL

Era da molto che non scrivevo sul blog ma questa notizia ha inevitabilmente catturato la mia attenzione.

Come sa chi mi ha seguito, “Avventure a 4 zampe – Strizzo e l’anello di congiunzione”, il libro che ho scritto,   nasce infatti proprio dalla vicenda dei beagle chiusi nell’allevamento Green Hill di Montichiari e liberati da un gruppo di attivisti animalisti nell’estate del 2012. Ebbene siamo finalmente giunti all’epilogo e la Corte di Cassazione, l’ultimo grado di giustizia previsto dal nostro ordinamento, ha stabilito che nella struttura di Green Hill “si praticava l’eutanasia in modo disinvolto, preferendo sopprimere i cani piuttosto che curarli” ed in conseguenza di questo e dell’atteggiamento stesso dell’azienda che andava contro l’orientamento previsto dalle norme comunitarie e nazionali.

Sono stati condannati a pene comprese tra un anno e un anno e sei mesi il direttore, il gestore e un veterinario del centro, mentre sono ancora in corso altri processi per altri veterinari e persone coinvolte nella vicenda.

A prescindere dal fatto che si possa giudicare più o meno sufficiente una pena di un anno per i comportamenti che pare queste persone abbiano avuto, fa comunque piacere che si sia giunti in tempi relativamente brevi (considerati i tempi talvolta biblici che caratterizzano il nostro ordinamento…) alla sentenza definitiva e che questa sia a favore dei nostri amici a quattro zampe. A volte il lieto fine non è solo nei romanzi per ragazzi 🙂beagle prigioniero green hill

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Commenta